Truppa d’assalto della borghesia – Incontro/dibattito

Truppa d’assalto della borghesia.                                                                                       1919-1922: lo squadrismo fascista e la resistenza proletaria.

Armato e finanziato da industriali e agrari, protetto da gendarmi e magistrati, il fascismo si è imposto con la violenza squadrista. Comprendere le sue origini è fondamentale per capirne la natura e la continuità nella storia italiana.

Anche oggi i “fascisti del terzo millennio” esprimono nelle aggressioni squadriste la loro principale attività, basti pensare alle decine di episodi accaduti a Trento a seguito dell’apertura di una sede di Casapound.

Ed è per contrastarli che è utile tornare a riflettere sulla forza e sui limiti delle prime forme di resistenza proletaria al capitalismo in camicia nera.

Mercoledì 5 novembre, ore 18.00 alla facoltà di Sociologia (via Verdi, Trento), intervento a cura della Libreria Calusca di Milano.

 

assemblea antifascista

trentoantifascista.noblogs.org

TRUPPAD'ASSALTO (1)

Informazioni su Assemblea Antifascista Trento

Assemblea Antifascista di Trento, nata a seguito dell'apertura della sede trentina di CasaPound. Ci troviamo ogni mercoledì, dalle 18, all'interno della facoltà di Sociologia.
Questa voce è stata pubblicata in documenti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.